Metalmonzio S.r.l.
Metalmonzio S.r.l. Seguici su Facebook

Lavorazione metalli per arredo
di interni ed esterni

Chi siamo

Lavorazione metalli per arredo
di interni ed esterni

Chi siamo

home / chi siamo

Gli esordi

Metalmonzio è una società di esperienza decennale. Sono i primi anni ’60, quando a Milano, nasce con il nome di Metallarte di Monzio Compagnoni Giovanni azienda di notevole valore artigianale. Il motore dinamico dell’attività sono tre giovani fratelli, Giovanni, Angelo e Mario, grazie alla loro abilità nel  lavorare i metalli ed alla loro precedente esperienza di bronzisti presso una nota fonderia d’arte milanese, che vanta tra i propri lavori la fusione delle formelle (bassorilievi) di bronzo che compongono le tre porte principali del Duomo di Milano.

In pochi anni Metallarte incrementa la propria produzione mantenendo standard di qualità elevati. In collaborazione con quotati architetti milanesi realizza progetti di arredi metallici su misura per interni di banche e molte case signorili.

Gli anni 1970 — 1980

La passione per il loro lavoro, la fattura tipicamente artigianale e l’accuratezza nella realizzazione dei manufatti portano notorietà all’azienda così che la mole di lavoro aumenta a tal punto che, di comune accordo, i tre fratelli decidono di trasferirsi a Carbonate in un laboratorio più grande, aumentando l’organico e assumendo apprendisti per poter far fronte alle numerose commesse.

Col tempo Metallarte si connota sempre meno come officina da fabbro (il ferro è forgiato a caldo sulla fucina per realizzare cancelli, inferriate e ringhiere, attrezzi da camino) e sempre più come laboratorio specializzato nella lavorazione artistica di altri metalli come l’ottone, il rame, l’acciaio inox, diventando in breve tempo punto di riferimento di alcune falegnamerie della zona per la fornitura di componenti su misura per l’arredamento di negozi dai marchi prestigiosi e per l’arredamento di interni.

Con l’evolversi delle richieste di mercato in questi anni affiancano la produzione e posa in opera di infissi di alluminio presso clienti privati ed imprese edili.

Gli anni ’90

Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, viene realizzato l’attuale laboratorio che si sviluppa su un’area di 2000 mq. nella nuova zona industriale di Carbonate, dando vita ad una realtà imprenditoriale all’avanguardia sia per l’innovazione delle tecnologie usate nella lavorazione di metalli, sia per l’importanza dei progetti realizzati. È in questi anni che subentra la seconda generazione della famiglia Monzio Compagnoni cambiando la denominazione dell’azienda in Metalmonzio s.r.l.

I lavori impegnativi svolti in questi anni sono la conferma del percorso di sviluppo della società, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di nuove sfide. La passione per il lavoro e la cura nella realizzazione di manufatti particolari sono il nostro punto di forza.

Il 2000

L’avvento del nuovo millennio porta con sé il desiderio di ricercare nuovi sbocchi di mercato all’estero per incrementare la produzione, iniziando una collaborazione con una nota azienda italiana del settore per la realizzazione di basi per tavoli da gioco e di lampade per la loro illuminazione, di complementi per Casinò, in particolare per quelli della vicina Svizzera.

Alla ormai consolidata esperienza nella lavorazione artigianale si affianca ora la progettazione interna con sistemi informatici e l’utilizzo di macchinari dalla tecnologia avanzata sia nel reparto carpenteria con l’impiego di taglio al laser, di cesoie e presso piegatrici a controllo numerico, sia nel reparto per la produzione di infissi di alluminio con sistema ALU-K utilizzando centri di lavoro e troncatrici automatiche.